Qualità e tecnologia

L’innovazione tecnologica è sempre stata e sempre sarà il motore trainante dell’evoluzione della società. Dall’invenzione della ruota, passando per il motore a vapore, e poi per l’energia elettrica fino ad arrivare alle più recenti scoperte nel campo della fisica quantistica, tutto questo è stato possibile solo grazie allo sviluppo tecnologico.

La FIRAD SpA, fin dalla sua nascita ha sempre creduto che l’innovazione tecnologica dovesse essere la “spina dorsale” su cui far crescere l’azienda. Per questo, nel corso degli anni, l’azienda ha intrapreso una politica di investimenti e di modernizzazione continua che le ha permesso di avvalersi sempre delle più recenti tecnologie sul mercato. Questo sviluppo tecnologico si concretizza in una solida partnership tra FIRAD SpA ed i principali produttori tecnologi del settore automotive quali Fritz Studer AG, Posalux SA, UVA LIDKÖPING AB, TORNOS SA, Sonplas Gmbh, Sunnen Products Ltd.

I moderni sistemi di iniezione Diesel sono sempre più complessi e precisi, di conseguenza i processi produttivi richiedono standard qualitativi sempre più elevati. Questo si traduce anche in tolleranze produttive sempre più strette, richiedendo un adattamento non solo della produzione ma anche del controllo. Per questo motivo il nostro laboratorio metrologico è dotato delle più recenti tecnologie nel campo della misura, grazie alla collaborazione con società quali Mitutoyo Corp., Nikon Corp., Carl Zeiss AG, AMETEK Inc.

Ogni fase del ciclo produttivo prevede un accurato controllo qualità, che ci permette di verificare il rispetto degli elevati standard qualitativi. Importanza fondamentale di questi controlli si ha sul trattamento termico, dove ogni carica viene analizzata per verificare:

  • il corretto grado di microdurezza ottenuto
  • la corretta struttura microcristallina ottenuta

Inoltre ogni polverizzatore viene sottoposto ad un test funzionale che ha lo scopo di verificare quattro caratteristiche fondamentali:

  • corretto grado di polverizzazione
  • tenuta pressione
  • controllo del gocciolamento
  • controllo flusso combustibile

L’attenzione verso tutti questi dettagli ha permesso alla FIRAD SpA di certificarsi secondo gli standard qualitativi ed ambientali internazionali ISO 9001 e ISO 14001 fin dal 2003. Questa fiducia è stata sempre riconfermata dal SQS “Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management”, uno dei più importanti enti certificatori a livello europeo.

Inoltre dal 2018 l’azienda è certificata secondo la più recente versione nelle normative ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015.

I nostri
certificati di qualità